Racconti di Natale
di Francesca Piazzolla Vitobello
Dodici racconti natalizi, un dono per i nostri piccoli lettori (e non solo) per dimenticare le amarezze di un anno che hanno intristito la nostra quotidianità, trasformandole nella tregua di un rasserenante ottimismo. È così che nonna Francesca, coi suoi racconti, fra realtà e fantasia, attorno a un alberello illuminato da cento candeline, ha ricreato le nostalgiche atmosfere di un tempo neppure tanto lontano, quando attorno ad un braciere, fra una tombolata ed un mercante in fiera, ci riscaldavamo il cuore nell’attesa del divin bambinello, annunciato dalla luminosa stella della natività.
L’autrice, non nuova ad una felice ispirazione narrativa, è capace di queste magie che riesce a trasfondere nei suoi racconti densi di umanità, per regalarci momenti di contagiosa serenità nelle giornate più belle dell’anno, le ultime, fra Natale e Capodanno.
È il suo modo di fare gli auguri, di farli soprattutto ai bambini per i quali è stata una solerte maestra di vita infondendo loro, con le nozioni didattiche e formative, anche quelle di una fantasiosa creatività. Come in questi dodici splendidi racconti natalizi.
r.r.
|
|






